Un giorno, dopo tanto girovagare attraverso il nostro territorio, ci siamo domandati “perché non uniamo i luoghi più suggestivi e più significativi in una unica traccia?”. Partendo da questa idea, abbiamo cercato di raccogliere tra i tanti nostri luoghi preferiti quelli che più degli altri potessero meglio identificare le nostre terre e che avessero delle caratteristiche che li rendessero unici. Per due anni abbiamo battuto il nostro territorio in lungo e in largo e abbiamo scelto quello che per noi è il percorso con le caratteristiche migliori.
Così è nato il Tour del Basso Lazio.

Cos’è

Si tratta di un percorso cicloturistico permanente, che si snoda su strade pubbliche, asfaltate e non, che unisce suggestivi borghi, parchi naturali, aree protette, siti storico-archeologici, e le località più rappresentative dei nostri territori. Solo per elencarne alcune: Il Monumento Naturale di Campo Soriano, il Parco Nazionale del Circeo, il borgo medievale di Fossanova, Cori, Sermoneta, le grotte di Pastena, Spigno Saturnia vecchia, il Lago di Fondi, il Parco di Gianola, l’Appia Antica, il comprensorio archeologico di Minturnae…
Un percorso permanente, che può essere affrontato in tutti i periodi dell’anno e formato da due anelli: il TBL Ovest che si sviluppa tra la pianura pontina, il Parco del Circeo e i Monti Lepini è quello più breve e con meno dislivello; il TBL Est copre la Piana di Fondi, i Monti Ausoni e i Monti Aurunci è quello più impegnativo e faticoso.

Quale bici

Il percorso non è un vero trail, ma neanche un viaggio solo sul bitume. Nella descrizione dei percorsi trovate dettagli sul tipo di fondo incontrato e sulle difficoltà.
Il mezzo migliore è la gravel, ben gommata e con rapporti tipo mountain bike. Anche una mountain bike front può essere una ottima scelta in quanto si guadagna in comodità perdendo poco nella parte più scorrevole.
L’allestimento preferibile, inoltre, è il bikepacking. Non ci sono molti single-track, ma un assetto con borse laterali potrebbe farvi perdere una po’ di agilità.

L’evento annuale

Una volta l’anno organizziamo un evento della durata di un fine-settimana a cui il ciclo-viaggiatore partecipa in maniera libera ed in completa autosufficienza; coloro che riusciranno a completare il percorso entro il tempo stabilito si aggiudicheranno un simpatico gadget e l’iscrizione nella lista dei finisher. Per partecipare fare riferimento alla pagina Tour 2021.

Dove dormire

Non vi sono convenzioni. Si può dormire presso le numerose strutture presenti lungo il percorso, oppure optare per il campeggio libero. Nel progettare la traccia abbiamo tenuto conto di entrambe le esigenze. Nella mappa che segue è sovrapposta la traccia su google-maps, zoomando sulla mappa è possibile visualizzare le strutture ricettive adiacenti al percorso.